FAQ

  1. Cosa trovo nell’area riservata?
    Percorsi formativi online su come creare, avviare e gestire un’impresa: video lezioni, testi, collegamenti a fonti esterne, ma anche scrittura guidata dell’idea d’impresa attraverso un’esercitazione preimpostata e senza valutazione.
     
  2. Il percorso prevede esercizi o test?
    No. Il percorso formativo offre la possibilità di sviluppare l’idea d’impresa sulla base di un format semi-strutturato che guida l’utente nel descrivere la propria idea di business dall’inizio alla fine. E’ organizzato in tappe: al termine di ognuna l’utente può accedere alla corrispondente sezione del documento e modificare quanto scritto. In ogni sezione viene dato uno spunto sui contenuti da sviluppare.
    Finito tutto il percorso formativo, il documento è esportabile in formato PDF esclusivamente dal proprietario dell’idea.
     
  3. E’ obbligatorio scrivere la propria idea di business?
    No
     
  4. Ci sono valutazioni?
    Non ci sono valutazioni e non sono previste certificazioni alla conclusione del percorso. I percorsi formativi di FactorYmpresa sono strumenti di autoapprendimento che ognuno può seguire in totale autonomia e con i propri tempi.
     
  5. Qualcuno può vedere la mia idea?
    No. L’idea di business è visibile solo dall’utente che ha inserito la descrizione. Nel caso in cui l’idea appartenga ad un gruppo, sarà visibile solo ai componenti del gruppo.
     
  6. Cosa è la Community di FactorYmpresa?
    La Community è il luogo dove gli utenti registrati possono conoscersi, entrare in contatto e collaborare allo sviluppo di un’idea di impresa. E’ necessario registrarsi con un proprio profilo (competenze, idea d’impresa…) che sarà visibile agli altri componenti della Community.
     
  7. Cosa posso fare se entro nella Community?
    Puoi conoscere e farti conoscere da altri startupper. Inoltre, puoi utilizzare il sistema di messaggistica interna, creare o aderire ad un gruppo (team di progetto), per seguire insieme la formazione online e collaborare alla scrittura di un piano d’impresa.
     
  8. Cosa posso fare se mi registro senza entrare nella Community?
    Se non vuoi entrare nella Community puoi comunque registrarti per entrare nell’area riservata e seguire il percorso che ti interessa: video lezioni, testi di approfondimento e un’esercitazione per sviluppare la tua idea imprenditoriale.
     
  9. E’ possibile uscire dalla Community?
    In qualsiasi momento puoi uscire dalla Community andando sul tuo profilo e modificando la tua scelta. Automaticamente uscirai da tutti i gruppi di cui fai parte e le tue idee di business verranno archiviate nella tua pagina “Idee”.
     
  10. Posso vedere i gruppi e le idee degli altri membri della community?
    No, puoi vedere solo i gruppi a cui hai aderito e le idee di impresa dei gruppi di cui fai parte. Le tue idee d’impresa “private” saranno visibili solo da te.
     
  11. Se decido di abbandonare un gruppo cosa succede all’idea di impresa che si stava scrivendo insieme?
    L’idea di impresa verrà archiviata nella tua pagina “Idee” con i contenuti inseriti fino a quel momento, ma gli altri membri del gruppo continueranno a lavorarci.
     
  12. Se esco da un gruppo quali diritto ho sui contributi da me inseriti nell’idea di impresa?
    Nessuno. Se esci dal gruppo lasci “in eredità” a chi resta il tuo contributo.
     
  13. Posso partecipare a più gruppi, e quindi a più idee di business, associati allo stesso corso?
    No, puoi partecipare solo ad un gruppo per ogni corso disponibile.  Al momento, quindi, puoi partecipare a due gruppi: “Crea la tua impresa” e “Crea la tua startup”.
     
  14. Sono nell’idea di business del mio gruppo ma non mi permette di scrivere.
    In questo caso devi cliccare sul pulsante "prendi in gestione" per poter fare le modifiche senza rischiare di sovrapporti agli altri membri del gruppo.
     
  15. Vorrei scrivere un messaggio ai membri della community ma cliccando su nuovo messaggio mi appare solo il contatto dell’assistente Mary.
    Nella rubrica automatica dei messaggi trovi solo i membri dei tuoi gruppi o le persone che hai contattato attraverso la ricerca interna alla community.
    Se non hai ancora contattato nessuno, clicca sul pulsante “cerca nella community” e utilizza la busta da lettere associata ai profili per scrivere.
     
  16. Posso cancellare completamente la mia registrazione e il mio profilo da FactorYmpresa?
    Puoi chiedere la cancellazione completa della tua registrazione e del tuo profilo in ogni momento. Puoi inviare un messaggio a “Mary” nella sezione “Help”, o all’indirizzo help-factorympresa@invitalia.it.
    Nel più breve tempo possibile il tuo account sarà disabilitato e cesserà ogni nostro trattamento dei tuoi dati personali (d.lgs. 196/2003). Completata la procedura riceverai un’email di conferma.
     
  17. Cosa posso fare se un utente mi disturba con messaggi non richiesti o inappropriati?
    Puoi bloccare l’utente dal suo profilo cliccando sull’icona “Stop”, oppure puoi segnalarlo cliccando sull’apposita icona (con l’immagine della mano) e inviandoci un messaggio con la descrizione del problema. Saremo noi a decidere se sospendere o rimuovere l’utente.
     
  18. Un membro della community può contattarmi direttamente, fuori da FactorYmpresa?
    No, a meno che non possegga i tuoi riferimenti personali (es. email, telefono).
    I messaggi e le notifiche provenienti da FactorYmpresa non contengono l’indirizzo di posta elettronica degli altri membri della community che possono conoscere solo le informazioni che hai deciso di inserire nel profilo. Il tuo indirizzo email, in ogni caso, non potrà essere visualizzato a meno che tu non lo inserisca in un messaggio.