L'impresa individuale

> Ditta individuale

La ditta individuale è la forma più semplice di impresa prevista dal nostro ordinamento. E’ costituita da una sola persona che si assume al 100% i rischi e le responsabilità della gestione aziendale, avvalendosi poi di dipendenti o collaboratori.

Si adatta soprattutto alle imprese di piccola dimensione, come quelle artigianali, e a chi vuole massima autonomia decisionale.

Vantaggi

Pochi oneri amministrativi, contabili e fiscali. La costituzione e lo scioglimento di impresa non richiedono il pagamento di imposte o tasse, né atti notarili: è sufficiente l’iscrizione alla Camera di Commercio e la partita IVA.

Svantaggi

Le responsabilità gravano su una sola persona. Non c’è separazione tra patrimonio personale e patrimonio aziendale: in caso di fallimento il titolare risponde dei debiti dell’impresa anche con il suo patrimonio personale.

Gli adempimenti necessari

Tutti gli adempimenti per costituire l’impresa individuale possono essere assolti online attraverso il Registro delle Imprese.  La Comunicazione Unica raggiunge tutti gli enti coinvolti: Agenzia delle Entrate per la richiesta della partita Iva, Camera di Commercio, INPS, INAIL, Comune. L’impresa deve avere una casella di Posta certificata, una firma digitale e una carta di credito.

> Impresa familiare

Nell’impresa familiare uno o più parenti del titolare partecipano all’attività e agli utili. Per “parenti” si intendono il coniuge, i figli e i familiari in rapporto di parentela con l’imprenditore fino al terzo grado.

Vantaggi

E’ un modo per far partecipare i propri familiari all'attività di impresa senza dover costituire una società. Inoltre è possibile ripartire il reddito e gli oneri fiscali fra più persone.

Svantaggi

Come per la ditta individuale l’imprenditore resta l’unico responsabile. In caso di fallimento i creditori possono rivalersi sui suoi beni personali.

Gli adempimenti necessari

E’ richiesta una scrittura privata con firma autenticata o un atto notarile. Gli altri adempimenti possono essere assolti online attraverso il Registro delle Imprese.